Seminario – Dove vola la ligustica – Azioni di conservazione in provincia di Rieti

L’Apis mellifera ligustica (Spinola 1806) è l’ape autoctona italiana ed è riconosciuta in tutto il mondo, grazie alle sue straordinarie capacità di adattamento climatico, docilità, grande prolificità e produttività, come la migliore ape da reddito sul nostro pianeta.

Tale ape però è costantemente minacciata da inquinamenti genetici, accentuatisi negli ultimi anni, dovuti soprattutto ai forti scambi commerciali e alla spiccata attitudine di noi italiani di vedere sempre “l’erba del vicino più verde”.

L’AAAL ha avviato dal  2013 un progetto esteso su tutta la provincia di Rieti, il Progetto di Miglioramento Territoriale della ligustica che ha le seguenti finalità:

* Difendere l’Apis mellifera ligustica locale e, eventualmente riscontrate le condizioni, definire scientificamente un proprio ecotipo.

* Accrescere le capacità professionali apistiche dei soci appartenenti ai Gruppi di Miglioramento Territoriale della Ligustica.

* Ricreare, mantenere e tutelare un ambiente provinciale dove sia normale che le api nascano di razza Apis mellifera ligustica.

* Sviluppare un miglioramento del patrimonio genetico di Apis mellifera ligustica.

Questo progetto consiste in un percorso di formazione, coordinamento e condivisione dei propri associati nelle azioni da intraprendere, al fine di avviare la nostra provincia come territorio pilota per la conservazione di questa razza.

Recentemente il nostro progetto è stato condiviso dalla Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia dove è prevista l’istallazione di una stazione di fecondazione.

Per raggiungere tale scopo però non è sufficiente la nostra determinazione ed i nostri mezzi; abbiamo bisogno che gli enti di governo del territorio siano anch’essi coesi e volti al raggiungimento di tale obiettivo.

Abbiamo quindi organizzato insieme alla Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia con il sostegno di Sabina Universitas, BCC Roma, Miele dell’Alto Lazio, ATER e MAKO Rieti, per il prossimo 10 Aprile a Rieti presso la sala ATER di Via Sant’Agnese il seminario “Dove vola la ligustica – Azioni di conservazione dell’Apis mellifera ligustica in provincia di Rieti” che si pone l’obiettivo di condividere, sensibilizzare e proporre soluzioni volte alla realizzazione e gestione di un territorio capace di conservare e tutelare questa razza d’ape.

Sono stati invitati, insieme a molti altri, a dare il loro contributo all’evento il Dott. Lodesani Direttore del CRA API di Bologna, il Prof. Gardi dell’Università di Perugia, il Sig. Tenerini Presidente dell’Associazione ARLEAA (prima in Italia ad aver tentato un percorso simile) e lo Studio Principi di Rieti.

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO RICONOSCE 1 CPF PER I DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI

Programma:

9.15 – 9.30 Registrazione partecipanti

9.30 – 9.45 Saluti delle autorità

9.45 – 10.30 Progetto di miglioramento territoriale della ligustica (Amorosi)

10.30 – 10.45 Coffe break (MAKO Rieti)

10.45 – 11.30 Ibridazione – situazione nazionale e danno all’apicoltura (Lodesani CRA API)

11.30 – 12.30 Tecniche di conservazione e tutela (Gardi – UNI PG)

12.30 – 13.30 Pausa Pranzo

13.30 – 14.30 L’esperienza dell’ARLEAA – (Tenerini ARLEAA)

14.30 – 15.00 Il programma 2015 2016 2017 dell’AAAL (Amorosi )

15.00 – 15.45 La conservazione delle specie autoctone – Vantaggi e obblighi (Riserva)

15.45 – 16.15 Quadro normativo a sostegno delle azioni di conservazione e tutela dell’Apis mellifera ligustica (Studio Principi)

16.15 – 17.00 Tavola rotonda, discussione e redazione proposte

 

Evento segnalato su:

http://www.italianodoc.com/homepage/segnalato.da.htm

http://www.gosabina.com/eventi/corsi-e-seminari/dove-vola-la-ligustica/5132/?hc_location=ufi

https://www.facebook.com/mielealtolazio

Il corriere di Rieti

Tags: #conservazioneligustica #ligustica

Download

Scarica locandina_seminario_ligustica_WEB.pdf

Scarica Depliant_x_Dove_vola_la_ligustica_AAAL.pdf

Scarica It_Depliant_x_Dove_vola_la_ligustica_2015.pdf

Scarica COM_07_15_Invito_partecipazione_piano_sostituzione_regine_001.pdf