Osservazioni e indicazioni sul mercato delle api

La fine dell’inverno e l’inizio della primavera coincide con il periodo in cui ogni apicoltore verifica la propria reale consistenza dell’allevamento e, solitamente, si affaccia insieme ai molti neofiti sul mercato degli sciami, nuclei e regine.

Molte sono infatti le richieste che pervengono all’associazione riguardo a chi riferirsi per l’acquisto di api (regine, nuclei e sciami).

Naturalmente i prezzi variano, e molto, a seconda di ciò che vuoi comprare, del momento d’acquisto e di ciò che può offrire il mercato.

Ricordo che è VIETATO acquistare materiale vivo (i telai da nido costruiti sono in questo caso da considerarsi cosi) proveniente da zone ove sia ancora aperto un focolaio per malattia infettiva o da zone d’Italia ove insista il blocco alle movimentazioni. Inoltre si ricorda che è necessario per ogni movimentazione il certificato sanitario (in qualche caso anche quello genetico) e la registrazione della movimentazione in anagrafe apistica.

L’Associazione consiglia di rivolgersi ad apicoltori della propria zona o da apicoltori soci aderenti al Progetto di Miglioramento Territoriale della Ligustica o da allevatori iscritti all’Albo Nazionale Allevatori Api Italiane.

L’associazione ritiene fortemente dannosa e contrasta la diffusione di Api regine e Famiglie d’api provenienti da allevatori che producono, allevano o che comunque sostengano in qualsiasi modo il mercato di ibridi, ibridi selezionati (Buckfast) o razze d’api diverse dall’Apis mellifera ligustica (Spinola 1806) in Italia.

Per sapere in quali zone vige già un divieto d’introduzione di razze diverse dall’Apis mellifera ligustica (Spinola 1806) potete scrivere ad info@apicoltorialtolazio.it

Per le famiglie d’api, in zona si trova:

  •       Rimborso 100 – 200 euro: Famiglie insediate da tempo da rimuovere in condizioni pericolose o da pubbliche vie ed uffici o abitazioni private – incertezza genetica della famiglia, incertezza circa età e qualità della regina, notevole rischio sanitario poiché la famiglia viene stressata notevolmente durante la rimozione. – Fortemente sconsigliato a chi: non attrezzato per rimozione; non dotato di conoscenze approfondite di sanità apistica; non dotati di postazione per la quarantena.
  •       Costo 0 – 10 euro: sciami da raccogliere facilmente ma di incerta provenienza (costo dei soli telai cerati) –  incertezza genetica della famiglia, incertezza circa età e qualità della regina e, non ultimo, lo stato sanitario della famiglia. – Caso consigliato, ricordarsi di trattare la famiglia alla ripresa della deposizione con Apibioxal gocciolato e verificare bontà della deposizione dopo 20 / 25 giorni.
  •       Costo 50 – 80 euro: sciame su 5/ 6 fogli cerei raccolto da poco dall’apicoltore e in portasciami solitamente a perdere o rendere – solitamente incertezza genetica della famiglia, incertezza circa età e qualità della regina, per lo stato sanitario ricevi solitamente garanzie verbali. – Ricordarsi di trattare la famiglia alla ripresa della deposizione con Apibioxal gocciolato e verificare bontà della deposizione dopo 20 / 25 giorni.
  •       Costo 90 – 110 euro: nucleo con regina feconda dell’anno scorso e testata su 5/6 favi in portasciami solitamente a perdere o rendere – certa attribuzione della razza, dell’età della regina e della capacità di deposizione, per lo stato sanitario dopo verifica visiva ricevi solitamente garanzie verbali. – Ricordarsi di dare spazio al bisogno e di inserire correttamente i melari.
  •       Costo 130 – 140 euro: nucleo con regina feconda dell’anno in corso e testata su 5/6 favi in portasciami solitamente a perdere o rendere – certa attribuzione della razza, dell’età della regina e della capacità di deposizione, per lo stato sanitario dopo verifica visiva ricevi solitamente garanzie verbali. – Ricordarsi di dare spazio al bisogno e di inserire correttamente i melari.

Per le regine si trovano piccole quantità e su prenotazione:

  •       Regine locali feconde dello scorso anno figlie di Apis mellifera ligustica certificata : 18 / 25 euro
  •       Regine locali feconde dell’anno in corso figlie di Apis mellifera ligustica certificata : 25 / 40 euro
  •       Regine locali certificate di Apis mellifera ligustica : trattativa diretta con allevatore
  •       Celle reali / regine vergini figlie di Apis mellifera ligustica certificata: GRATIS e in buona quantità se inserito nel Progetto di Miglioramento Territoriale della Ligustica

Rinaldo Amorosi