Risultati della “Prima rassegna dei Grandi Mieli Millefiori della Provincia di Rieti”

Più che una rassegna, una festa!

Moderata dal Presidente Rinaldo Amorosi, si è svolta la scorsa Domenica 18 Novembre la Prima Rassegna dei Grandi Mieli Millefiori della Provincia di Rieti

Durante la sessione mattutina la nostra Beatrice Monacelli ha prima illustrato ad appassionati e consumatori i difetti e le proprietà organolettiche dei mieli e le modalità di degustazione, poi ha coordinato alcuni degli stessi convenuti nell’assaggio e nella valutazione dei mieli millefiori in rassegna.

Una rappresentanza significativa e di straordinaria qualità del sapore della nostra provincia; sono stati presentati infatti mieli prodotti nei comuni di Amatrice, Accumoli, Posta, Borbona, Posta, Antrodoco, Borgo Velino, Cittaducale, Borgorose, Fiamignano, Poggio Mirteto, Contigliano, Rivodutri e Rieti.

Quasi tutti i mieli in esame sono stati raccolti secondo la modalità dell’unica smielatura annuale che, oltre a rappresentare un legame con le modalità montane di estrazione e lavorazione, ha consentito di poter gustare pienamente i bouquet dei nostri territori.

Nel pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Posta Serenella Clarice,la dettagliata relazione del Dott. Romano dell’ASL di Rieti, riguardante le sofisticazioni nella produzione e commercializzazione del miele e le modalità di controllo degli organi ufficiali, ha invece rappresentato una dura presa di coscienza del pubblico e uno sconfortante quadro per il futuro per molti degli apicoltori presenti.

La giornata si è conclusa con la consegna dei premi, prodotti dall’Atelier Segni d’Acqua della socia Monica Longhi, ai mieli risultati più gradevoli per entrambe le categorie previste, quella dell’autoconsumo famigliare e quella dei professionisti:

Categoria Professionisti:
1° Classificato – Rinaldo Amorosi – Miele Millefiori di Micigliano
2° Classificato – Francesco Gunnella – Miele Millefiori di Rieti
3° Classificato – Rinaldo Amorosi – Miele Millefiori di Antrodoco

Categoria Autoconsumo:
1° Classificato – Valentina Capone – Miele Millefiori di Amatrice
2° Classificato –Gino Fioravanti – Miele Millefiori di Cittaducale
3° Classificato –Giorgio Baiocchi – Miele Millefiori di Accumoli

2018: Rassegna – Grandi Mieli Millefiori di Rieti

2017: Primo concorso dei Mieli dell’Alta Valle del Velino