Aiuti dall’UE per migliorare le condizioni della produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura

Il 2019 si apre con buone notizie per il comparto apistico della nostra regione.

Il 21 dicembre 2018 è stato pubblicato infatti sul sito della Regione Lazio il bando pubblico che rende operative le disposizioni del Reg. (CE) n.1308/2013 per migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.

Con tale sottoprogramma si intende attuare iniziative che prevedono il finanziamento di azioni con le seguenti finalità:

  • incentivare la formazione di nuovi apicoltori e l’ aggiornamento di apicoltori professionisti tramite l’organizzazione di corsi, seminari, convegni o incontri divulgativi.
  • favorire la pratica del nomadismo tramite l’acquisto di materiali idonei e necessari ad esercitare lo stesso, al fine di incrementare la produzione di mieli di elevata qualità e valore merceologico.
  • favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, lo sviluppo dell’attività di allevamento, selezione e miglioramento genetico delle api regine, sostenendo la diffusione e la presenza dell’ Apis mellifera ligustica.

A beneficiare dei finanziamenti al primo punto potranno essere Enti pubblici e di Ricerca o Associazioni di Apicoltori con almeno 30 associati, mentre il secondo e terzo punto si rivolgono ad apicoltori che, conducendo almeno 5 alveari, siano in possesso di partita IVA, iscrizione alla Camera di Commercio e codice aziendale rilasciato a seguito dell’iscrizione in Anagrafe Apistica.

Le domande d’aiuto dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2019 utilizzando i modelli predisposti da AGEA.

Tutte le informanioni sono reperibili al seguente link AIUTI UE

Presso l’ Associazione potrete richiedere eventuali chiarimenti e supporto durante la compilazione.