Autocertificazione spostamenti DCPM coronavirus

Cari soci,

come avrete intuito o saputo per le vie brevi, abbiamo sospeso le attività sociali che prevedono le aggregazioni già da più di una settimana, in particolare il corso di apicoltura base, e alla luce del recente decreto del 9 Marzo sopraggiungono numerose richieste sulla modalità corretta per potersi trasferire in apiario per poter accudire le nostre api.

Il ministero dell’interno ha rilasciato un modulo per l’autocertificazione necessaria per spostarsi dal proprio domicilio che prevede il dichiarante conosca l’articolo 1 del DCPM dell’8 Marzo 2020 (ovvero le misure di contrasto e contenimento del coronavirus) e le conseguenze penali  (art. 650 C.P.) alle dichiarazioni non veritiere rilasciate (salvo che il fatto non costituisca più grave reato).

Inoltre, la Nota del Ministero della Salute n° 5086 del 2 Marzo 2020 nell’allegato 1 punto C art.3c.K inquadra come attività zootecnica indifferibile l’accudimento e gestione degli animali presenti in impianti zootecnici o di ricovero.

Poiché il DCPM prevede che gli spostamenti possano essere fatti per “comprovate esigenze lavorative”, “situazione di necessità” e “rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”, gli apicoltori dovranno motivare per tali casi gli spostamenti.

Nello specifico:

L’apicoltore motiverà lo spostamento come attività indifferibile per l’accudimento e gestione degli animali come previsto dalla nota del Ministero della Salute n°5086 del 02 Marzo 2020

L’apicoltore eventualmente chiamato a comprovare il proprio status e le proprie necessità di spostamento dovrà esibire il modulo rilasciato dalla BDA (Anagrafe Apistica Nazionale) ove è riportato il Codice d’allevamento e l’ubicazione degli apiari oltre ai propri dati personali o dell’azienda.

Chi tra i soci ha delegato l’AAAL, qualora sprovvisto del modulo sopra citato, può richiederlo via email a apicoltorialtolazio@tiscali.it

Si allega modulo di autocertificazione da compilare a cura dell’apicoltore in caso di controllo di Polizia, si consiglia di preparalo prima allegando il modulo BDA.

Augurando a tutti i soci e loro cari di rivederci presto, in salute e senza alcuna limitazione, vi abbraccio tutti.

Il Presidente

Rinaldo Amorosi

Autocertificazione spostamenti DCPM coronavirus – nuovo modulo 26.03.2020

Nota Ministero Salute 5086 del 2 Marzo 2020

DPCM 8 Marzo 2020 Coronavirus

DPCM 9 Marzo 2020 Coronaviru

DPCM 11 Marzo 2020 Coronavirus