Assistenza tecnica

Assistenza tecnica ai soci

L’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio come sancito dal proprio statuto vuole fornire agli apicoltori il supporto tecnico presso gli allevamenti e anche a tal fine incentiva la formazione professionale dei propri soci apicoltori.

Sin dalla propria fondazione, la formazione professionale dei soci apicoltori, il favorire la formazione e la conoscenza base ad un ampio pubblico, ma soprattutto l’assistenza tecnica presso gli allevamenti, ha costituito la via maestra intrapresa dall’AAAL.

Per realizzare al meglio tale supporto tecnico presso gli allevamenti, il consiglio direttivo ha stabilito di gestire l’attività mediante gli Esperti Apistici, soggetti riconosciuti dalla legislazione regionale vigente in materia la LR.75 del 1988, istituiti dal R.D.L. 2079 del 1925, come supporto alle azioni in materia di sanità apistica in carico agli enti preposti.

Dal 2015 inoltre le deliberazioni comunali a sostegno del Progetto di Miglioramento Territoriale della Ligustica e il Regolamento della RNR Cervia e Navegna individuano gli Esperti Apistici dell’AAAL come figure a sostegno delle azioni di sorveglianza e monitoraggio genetico

I soci possono richiedere l’assistenza tecnica compilando e firmando il modulo B che deve essere inviato in formato elettronico ai Delegati EA (wazzapp al numero 3471817064 o via email ad apicoltorialtolazio@tiscali.it).

L’AAAL garantisce la gratuità di una visita di assistenza per anno per ogni socio, eventuali ed ulteriori richieste di visite e assistenza escono dai rapporti sociali e vanno individuate come tra accordi tra privati.

I Delegati EA pianificano l’assistenza in base alle disponibilità degli EA e alle seguenti priorità:

  • segnalazione di sospetta patologia apistica ad obbligo di denuncia secondo l’RPV;
  • segnalazione di situazione di pericolo per le persone;
  • disponibilità dell’EA nello stesso ambito territoriale dell’apiario del socio da assistere;
  • segnalazione proveniente da ambito territoriale d’interesse per la tutela genetica dell’Apis mellifera ligustica;
  • tutti gli altri casi.