Progetto Ligustica

Agg. 01 2019

Progetto di Miglioramento Territoriale della Ligustica

La tutela dell’Apis mellifera ligustica è un principio fondante dell’AAAL – Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio ed infatti, sin dalla sua costituzione, è sancito nello statuto sociale.

Tale aspetto è anche uno dei fini principali dell’apicoltura e definito chiaramente nella legge 313 del 2004 che nell’art. 1 recita: La presente legge riconosce l’apicoltura come attività di interesse nazionale utile per la conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura in generale ed e’ finalizzata a garantire l’impollinazione naturale e la biodiversità di specie apistiche, con particolare riferimento alla salvaguardia della razza di ape italiana (Apis mellifera ligustica Spinola) e delle popolazioni di api autoctone tipiche o delle zone di confine.

Nell’AAAL inizialmente il risalto è stato dato alla convenienza economica, di conduzione ed ecologica circa l’allevamento dell’ape autoctona italiana, ben stabile e omogenea nelle caratteristiche comportamentali, piuttosto che l’allevamento inconsapevole di ibridi.

Naturale è sempre stato quindi parlare e diffondere pregi e i, per fortuna pochi, difetti della nostra razza autoctona l’Apis mellifera ligustica.

Questo progetto prende corpo nel Giugno 2013 quando l’AAAL coglie l’occasione di organizzare il corso di Allevamento Api Regine” Importanza e metodologie d’allevamento in selezione dell’Apis Mellifera Ligustica”.

Il corso, che ebbe notevole riscontro con presenze di apicoltori provenienti anche da altre regioni, registrò un grande entusiasmo da parte dei soci AAAL che dopo pochi mesi hanno concordato di costituire i Gruppi di Miglioramento Territoriale della Ligustica distribuiti su tutto il territorio d’intervento dell’associazione, la provincia di Rieti.

I GTML sono attualmente quattro (Sabina Romana, Reatino, Velino e Cicolano) e ad oggi vi aderiscono 19 soci apicoltori.

Finalità

Il progetto che ha come ambito d’intervento l’intera provincia di Rieti, non si pone limite temporale e, partendo dalla formazione e dal coordinamento degli apicoltori aderenti, persegue le seguenti finalità:

  • Difendere l’Apis mellifera ligustica autoctona e, eventualmente riscontrate le condizioni, definire scientificamente una propria popolazione locale.
  • Accrescere le capacità professionali apistiche dei soci appartenenti ai Gruppi di Miglioramento Territoriale della Ligustica.
  • Ricreare, mantenere e tutelare un ambiente provinciale dove sia normale che le api nascano di razza Apis mellifera ligustica.
  • Sviluppare un miglioramento del patrimonio genetico di Apis mellifera ligustica.

Il progetto non ha finalità commerciali e non mira a creare rivenditori di api. Il progetto mira a rendere gli apicoltori autonomi dal punto di vista dell’allevamento e capaci di conservare e diffondere la propria Apis mellifera ligustica.

Come funziona il progetto: Fulcro del progetto sono i Gruppi Territoriali Miglioramento Ligustica (GTML). I GTML sono coordinati da un membro scelto tra i componenti di ogni gruppo. Tutte le scelte tecniche, di selezione e strategiche vengono scelte dai GTML stessi sentito il parere del direttivo AAAL.

L’AAAL supporta il lavoro dei GTML garantendo: formazione; sostegno economico; atti che favoriscano il progetto; sensibilizzazione e informazione del pubblico e degli enti di governo del territorio.

Dal 2015 i nostri partner per il progetto sono la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia e l’Università Degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, (DSA3). La prima ha adottato un regolamento di tutela nel proprio ambito territoriale  e alla seconda è affidata la referenza scientifica e di ricerca del progetto.

Attualmente il progetto prevede l’istallazione della Stazione di Fecondazione nella RNR Cervia e Navegna e il Piano Provinciale di Sostituzione Regine

Presentazione del progetto

Incontro di Sabato 27 aprile 2019 all’insegna della formazione apistica