Premiazione concorso “GRANDI MIELI MILLEFIORI DI RIETI E DEL CENTRO D’ ITALIA – Edizione 2022”

Si è concluso domenica scorsa, 13 novembre, con la giornata di premiazione, il concorso “GRANDI MIELI MILLEFIORI DI RIETI E DEL CENTRO D’ ITALIA – Edizione 2022”.

Dopo due anni di concorso “a distanza” finalmente abbiamo avuto modo di lavorare spalla a spalla per un concorso che costantemente migliora negli anni e la cui partecipazione diventa sempre più ampia.

Si sono infatti registrati quasi il doppio del numero dei campioni presentati rispetto allo scorso anno e si è vista la partecipazione di mieli provenienti da tutte le regioni chiamate a concorso.

In termini di numero di campioni, le provincie più rappresentate sono state Rieti, Roma e L’Aquila

Il concorso è stato organizzato con il patrocinio del comune di Posta (RI) e dell’Albo nazionale degli esperti di analisi sensoriale del miele che, dal 2019, riconosce ufficialmente il nostro concorso approvandone il regolamento.

Il concorso si è svolto in due fasi, nei giorni 5 e 6 Novembre si è proceduto agli assaggi da parte degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele cui sono state descritte le finalità del concorso e relative peculiarità dei mieli che avrebbero assaggiato. La maggior parte dei campioni, infatti, è prodotta da allevamenti per autoconsumo.

Alla giornata di premiazione sono intervenuti

  • Il Dott. Valerio NOVELLI, Presidente della VIII Commissione – Agricoltura, Ambiente della Regione Lazio
  • Il Dott. Mario MOMELLA dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele
  • Il Sindaco di Antrodoco Alberto GUERRIERI

Hanno inviato i propri saluti la Dott.ssa Enrica ONORATI, Assessora alla giunta regionale del Lazio (Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo) ed il Prof. Tiziano GARDI, referente scientifico del settore Miglioramento Genetico del progetto di miglioramento dell’Apis mellifera ligustica dell’Associazione.

La manifestazione si è svolta nell’elegante cittadina di Antrodoco (RI) incorniciata dalle magnifiche montagne del nostro Appennino. Il Sindaco, Alberto Guerrieri, ha offerto l’utilizzo della centralissima chiesa sconsacrata di Sant’Agostino, sorta su resti romani e rimaneggiata nei secoli, oggi trasformata in teatro con tutti i comfort, decorata con gli affreschi di Carlo Cesi 1622-1682, antrodocano di nascita e l’Annunciazione di Lin Delija, 1926-1994, pittore albanese antrodocano di elezione.

È importante ricordare che la manifestazione, giunta alla sua VI edizione, è nata per diffondere ed apprezzare i Mieli Millefiori del territorio reatino e di tutta l’Italia centrale, fornendo ai partecipanti uno stimolo ed un supporto tecnico per migliorare la qualità delle produzioni di Miele Millefiori. È un concorso rivolto alla salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica, infatti le campionature devono obbligatoriamente essere prodotte da apicoltori che, in linea con lo statuto AAAL, perseguano la conservazione e la salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica, evitando di allevare altre sottospecie o ibridi.

La giornata di Domenica 13 è iniziata con l’accoglienza e la preparazione della giuria popolare per gli assaggi che hanno determinato l’assegnazione del Premio Gradevolezza.

I lavori della giornata sono stati coordinati dal socio Alberto Pettinari. Nella prima parte, rivolta agli aggiornamenti legislativi, si sono susseguiti gli interventi del Presidente Rinaldo Amorosi riguardo le Nuove disposizioni per le registrazioni delle movimentazioni di api e del Vice Presidente Guglielmo Arcà circa la Nuova Legge sull’apicoltura della Regione Lazio.

Il Presidente Amorosi ha sottolineato in particolare i forti impatti che a suo avviso la nuova norma sulle movimentazioni avrà sia sulla conduzione apistica che sulle attività dell’associazione come referente in BDN e ha preannunciato di voler valutare delle azioni volte al ripristino delle condizioni normative precedenti. In seguito l’Esperto in Analisi Sensoriale del Miele Mario Momella ha illustrato le evidenze del Concorso. Contributi significativi sono stati poi apportati da Rita Franceschini e Carlo Bonelli riguardo esperienze e tecniche apistiche.

Sottolineando lo straordinario alto livello medio dei campioni presentati al concorso l’Esperto Mario Momella ha poi presentato il concorso che ha visto premiati:

Per la categoria AUTOCONSUMO dei “Millefiori del Centro Italia” ha primeggiato la provincia di Rieti con il miele di Monica Capanna con il Millefiori di Amatrice – Voceto, seguita da due ottimi mieli delle province de L’Aquila e di Terni:

Nella categoria AZIENDE PROFESSIONALI il primo posto è stato ottenuto dall’Apicoltura Rinaldi della provincia di Latina con il miele Millefiori di Anzio – Principe Borghese seguito dai Mieli Millefiori di Tornimparte – Colle Santa Maria di Santucci Maurizio e dal Miele Millefiori di Micigliano – Casale d’Annita di Amorosi Rinaldo:

Il premio per l’azienda della provincia di Rieti è stato assegnato a Rinaldo Amorosi con il Miele Millefiori di Micigliano – Casale d’Annita, classificatosi al primo posto tra le aziende reatine.

Infine, il PREMIO GRADEVOLEZZA dove è stata di nuovo premiata l’azienda di Mirko Rinaldi:

La manifestazione si è conclusa con una esposizione ed assaggio di tutti i campioni presentati a concorso, una meravigliosa panoramica del gusto delle nostre terre.

Un particolare ringraziamento al Capo Panel Marco Valentini che ha coordinato una squadra di ben 6 assaggiatori dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

 

1
« di 25 »