Allevatori custodi dell’agrobiodiversità – presentazione delle domande di sostegno

La Regione Lazio, nel Piano Strategico della PAC (PSP) per il periodo 2023-2027, ha emesso un avviso pubblico (Determinazione n. G15573 del 22/11/2023) riguardante il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR). In esso si dettano le condizioni per la presentazione delle domande di sostegno (1° anno) per l’istruttoria ed il finanziamento delle stesse nell’ambito dell’intervento SRA 14 “Allevatori custodi dell’agrobiodiversità” per l’annualità 2024

L’intervento ha come obiettivo quello di contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità legata alla zootecnia, attraverso l’incentivazione degli agricoltori ad allevare razze locali la cui conservazione riveste un particolare rilievo dal punto di vista genetico e culturale, al fine di ovviare al fenomeno di erosione delle risorse genetiche animali autoctone.

L’allegato 1 dell’intervento SRA 14 riguarda:

l’elenco delle risorse genetiche animali eleggibili nell’ambito della conservazione della biodiversità agraria animale – Elenco – che seleziona  la nostra Apis mellifera ligustica (prima nell’elenco in ordine alfabetico, più diffusa e migliore sottospecie  riconosciuta in apicoltura a livello nazionale la cui tutela è un principio fondante della nostra Associazione – si veda a tal proposito il Miglioramento Territoriale Ligustica) come razza a rischio di erosione genetica per la quale sono ammesse domande di sostegno economico per l’accesso al regime di aiuto (la “sottospecie” viene definita “razza” in ambito zootecnico)

A tale riguardo si veda la documentazione completa dell’Avviso Pubblico contenuta in: Determinazione n. G15573 del 22/11/2023

Nella Rete di Conservazione e Sicurezza, gestita e coordinata da ARSIAL, possono aderire tutti coloro che detengono, coltivano o allevano le entità vegetali ed animali iscritte al Registro Volontario Regionale, con lo scopo di:

  • favorire sia la conservazione in situ che on farm;
  • controllare la moltiplicazione delle risorse genetiche tutelate;
  • promuovere la valorizzazione economica e culturale delle risorse genetiche, attraverso l’attivazione di progetti di Rete.

Nel nostro caso, chi tra gli apicoltori detentori della “risorsa genetica” Apis mellifera ligustica, razza a rischio di erosione genetica, non ha mai presentato richiesta, può inoltrare la domanda di adesione alla Rete di conservazione e Sicurezza prevista dall’ art. 4 della L.R. n. 15/2000 utilizzando il facsimile di cui all’ALLEGATO 3 denominato “Domanda di adesione alla rete di conservazione e sicurezza – MOD.04” inviando la medesima, via PEC, all’indirizzo: arsial@pec.arsialpec.it. La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte pena il non accoglimento della stessa.

La scadenza di detto invio è fissata alla data del 31 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni: Rete di Conservazione e Sicurezza – ARSIAL

Alberto Pettinari