Concorso GRANDI MIELI MILLEFIORI DI RIETI E DEL CENTRO D’ ITALIA – Edizione 2023

Il “Concorso Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro d’Italia”, giunto alla sua settima edizione, è stato riconosciuto per la prima volta dall’ Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele nel 2019, quando era denominato “Grandi Mieli Millefiori della Provincia di Rieti”.

Il concorso, organizzato dall’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio con il sostegno del Comune di Torricella in Sabina e grazie al riconoscimento dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, persegue lo scopo di diffondere e far apprezzare i Mieli Millefiori del territorio reatino e di tutta l’Italia centrale, frutto del lavoro delle api e degli apicoltori delle regioni Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche. Il concorso, oltre a voler evidenziare al pubblico, primo caso italiano, l’impegno degli apicoltori partecipanti verso la salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica si pone anche l’obiettivo di fornire agli stessi uno stimolo ed un supporto tecnico per migliorare la qualità delle loro produzioni.

La valutazione dei campioni, che si avvarrà dell’opera di esperti iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, avverrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 presso il Palazzo Comunale di Torricella in Sabina (RI) e la premiazione si terrà domenica 29 ottobre 2023, presso il medesimo luogo, a partire dalle ore 09:30

La definizione dei parametri tecnici, sia per formulare un giudizio sui campioni presentati che per la loro selezione, sarà anch’essa svolta in collaborazione con l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’AAAL – Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio – in qualità di organizzatrice del Concorso, si prenderà carico di tutti i compiti di Segreteria.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere una mail a grandimielimillefiori@apicoltorialtolazio.it oppure contattare telefonicamente o tramite WhatsApp la segreteria del Concorso al 334 9027483 (Francesca Romana Laurenti) dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00.

Di seguito il programma della manifestazione:

  • Ore 9.30 : accoglienza/registrazione Giuria Popolare e breve illustrazione modalità di assaggio
  • Ore 10.00 : inizio assaggi Giuria Popolare e saluti istituzionali
  • Ore 10.15 : “Monitoraggio Ambientale attraverso lo studio dei mieli e dei pollini prodotti in aree naturali e antropizzate” – Dott. Gabriele di Marco Università Tor Vergata
  • Ore 10.55-11.10 : Domande
  • Ore 11.10 : “I prodotti delle api per il loro e il nostro benessere” – Rita Franceschini, esperto apistico e consulente di apiterapia
  • Ore 11.45-12.00 : Domande
  • Ore 12.00 : Illustrazione evidenze del Concorso – Mario Momella
  • Ore 12.30 : Premiazione Concorso – Moderatore

Requisiti d’ammissione

  1. I campioni dei mieli millefiori in concorso devono essere consegnati ai centri di raccolta (vedi elenco per zona) o pervenire tramite spedizione a Marco Gloria – Via Cerqua 20/a 02019 Posta (RI) entro il giorno 25 settembre 2023. Ogni campione deve essere composto da 3 idonei vasi di vetro da miele da 250g ed essere completamente anonimi. Ogni campione deve anche essere accompagnato dal modulo ALLEGATO 1 compilato in tutte le sue parti;
  2. Come contributo delle spese di analisi è previsto il versamento di € 15,00 per ogni campione che dovranno essere inviate tramite bonifico intestato all’Associazione AAAL (IBAN IT92O0832773470000000004701) con la causale “Campione n° 1 Miele” seguito dal Cognome e Nome dell’apicoltore”.
  3. Non saranno ammessi i campioni non accompagnati dalla ricevuta del pagamento del contributo previsto o il cui modulo ALLEGATO 1 risulti incompleto o non firmato dall’apicoltore.
  4. Sono ammesse al concorso campionature di miele sia prodotte per autoconsumo che destinate alla vendita che risultino:
         a. provenienti da allevamenti registrati all’anagrafe apistica nazionale;
         b. provenienti da bottinazioni e allevamenti registrati esclusivamente per le Province delle regioni Lazio, Toscana, Abruzzo, Umbria e Marche;
         c. provenienti da partite prodotte nell’annata;
         d. che si presentino perfettamente pulite e in ottimo stato di conservazione;
         e. prodotte da apicoltori che, in linea con lo statuto AAAL, perseguano la conservazione e la salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica, evitando di allevare altre sottospecie o ibridi.
    I campioni che non rispetteranno questi requisiti non saranno ammessi al concorso.
  5. Saranno ammessi alla premiazione solamente i mieli che abbiano:
    a) un tenore d’acqua inferiore al 18%;
    b) il contenuto di idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10mg/kg

I campioni che non rispetteranno i requisiti al punto 5 a seguito delle analisi riceveranno una scheda informativa ma non potranno ricevere alcun attestato di qualità.

I campioni di miele che rispondono alle caratteristiche sopra elencate verranno valutati da una o più giurie composte da minimo 3 assaggiatori regolarmente iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Ad ognuna delle giurie potrà eventualmente aggiungersi una sola persona non iscritta al suddetto Albo, ma che abbia almeno la formazione di base (corso introduttivo all’analisi sensoriale del miele).

La valutazione verrà effettuata su due diverse categorie:

  • “MILLEFIORI DI AZIENDE PROFESSIONALI” Categoria dedicata a tutte le aziende del Centro Italia che producono miele finalizzato alla commercializzazione.
  • “MILLEFIORI PER AUTOCONSUMO” Categoria dedicata a mieli prodotti per autoconsumo in allevamenti del Centro Italia.

Per la categoria “MILLEFIORI DI AZIENDE PROFESSIONALI” sarà riservato un particolare riconoscimento per l’azienda della Provincia di Rieti che otterrà il punteggio più alto.

Sarà inoltre attribuito il “PREMIO GRADEVOLEZZA”, assegnato da una giuria popolare che assaggerà alcuni campioni di miele, selezionati per caratterizzazione dagli Esperti dell’Albo, dopo aver partecipato ad una sessione informativa, svolta da parte di un esperto, sulle modalità di assaggio.

Ogni campione verrà giudicato nell’ambito della categoria dichiarata, tuttavia la segreteria si riserva il diritto di poter contattare gli apicoltori qualora ritenga opportuno collocare un campione in una differente categoria.

Verranno valutate le caratteristiche visive (come il colore, l’omogeneità, gli eventuali difetti di cristallizzazione), le caratteristiche olfattive, quelle gustative e quelle tattili (consistenti nella valutazione della viscosità del miele e della forma e dimensione dei cristalli).

Contemporaneamente alla valutazione sensoriale i campioni saranno sottoposti alle analisi di laboratorio per verificare la quantità di HMF che validerà la classifica stilata dalla giuria.

Durante l’evento di premiazione ai 20 mieli con i punteggi più alti saranno assegnati attestati di qualità cartacei; per questi l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio si riserva il diritto di pubblicare e/o diffondere a mezzo stampa o tramite altri canali di diffusione i nominativi dei produttori e relativi punteggi ottenuti. A tutti gli altri mieli che saranno riconosciuti rispondenti ai migliori standard qualitativi verranno assegnati attestati di qualità che saranno inviati via mail.

Ai primi 3 migliori per ogni categoria esaminata verranno assegnati dei premi.

La premiazione avverrà DOMENICA 29 OTTOBRE 2023. Il programma della manifestazione verrà definito al più presto.


MODALITA’ DI RACCOLTA DEI CAMPIONI

I campioni di miele millefiori saranno raccolti:

  •  Tramite spedizione: Inviare i campioni accompagnati dal modulo d’iscrizione in contenitori idonei alla spedizione presso:
    • Marco Gloria – Via Cerqua 20/a 02019 Posta (RI).
    • I campioni devono pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2023.
  •  Mediante collettori: In presenza dell’apicoltore i mieli sono presi in carico dal socio addetto alla raccolta periferica che appone i sigilli sui campioni.

In assenza dell’apicoltore, il socio addetto alla raccolta periferica assegna il codice trascrivendolo sui sigilli e sul modulo d’iscrizione.

I campioni vengono consegnati dal socio addetto alla raccolta centrale a Posta il giorno 28 settembre 2023.

I sigilli devono garantire che non avvenga l’incidentale apertura dei campioni e l’anonimato dell’apicoltore.

REFERENTI PER LA RACCOLTA DEI CAMPIONI

Referente Zona Contatto
Amorosi R. L’Aquila / Bassa Valle del Velino / Antrodoco 340 0923628
Gloria M. Alta Valle del Velino / Posta 347 6123746
Laurenti F.R. Bassa Sabina/ Fiano Romano 334 9027483
Massimi S. Cicolano / Borgorose 393 6592903
Santoboni A. Sabina / Orvinio 340 3393792
Talanti S. Rocca Sinibalda / Rieti 327 4423210
Mattozza G. Rieti 366 9057801
Franceschini R. Roma Nord / Formello 339 5391132
Capanna M. Roma Est / Amatrice 348 3625531
Bonelli C. Marche 338 9188308