Corso Base di Apicoltura – 2024

L’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio (AAAL) organizza, per la stagione Apistica 2024, il suo tradizionale Corso Base di Apicoltura che, rivisto e ampliato nel programma, è destinato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere il suggestivo mondo dell’apicoltura, sia con finalità hobbistiche che professionali.

L’ AAAL possiede una visione dell’apicoltura profondamente rispettosa del territorio e dell’ambiente e da sempre sottolinea l’importanza di salvaguardare l’ape autoctona italiana,l’Apis mellifera ligustica, sia con la realizzazione di progetti specifici di miglioramento sia con una costante azione di stimolo verso le amministrazioni competenti in materia. Impostazione che è stata recepita dalla nuova Legge regionale del Lazio sull’ Apicoltura (L.r n.14 del 2022) che ha vietato l’introduzione nel territorio regionale di api diverse dalla sottospecie autoctona.

Frequentando il Corso Base di Apicoltura dell’AAAL:

  • si conosceranno le basi della morfologia, della biologia e del comportamento delle api, la cui conoscenza è indispensabile anche per comprendere quali tecniche apistiche adottare nella gestione degli negli apiari;
  • si scoprirà l’importanza della tutela genetica dell’ Apis mellifera ligustica;
  • verranno illustrate le attrezzature apistiche necessarie per fare apicoltura ed il loro uso e le modalità di organizzazione di un apiario;
  • conoscerete la flora mellifera e pollinica e le classi nettarifere;
  • sarà illustrato il Calendario dell’Apicoltore, con i lavori stagionali;
  • verrete informati sui rischi derivanti dalle punture delle Api e sulle precauzioni da osservare;
  • si apprenderanno, soprattutto sul campo, le principali tecniche di gestione delle api anche ai fini della raccolta dei loro prodotti;
  • verrà illustrato il quadro normativo esistente per l’attività di Apicoltura ivi compresa l’utilizzo e la gestione del Sistema Informativo Veterinario per l’Apicoltura, la cosiddetta Banca Dati Apistica;
  • conoscerete le problematiche derivanti dalle virosi, dai parassiti e dai predatori delle Api e le relative tecniche di prevenzione;
  • saranno illustrate le BPA (Buone Pratiche Apistiche) nella conduzione degli Apiari;
  • conoscerete il Miele; le sue caratteristiche, le proprietà e le tipologie mediante una breve introduzione anche pratica all’analisi sensoriale del miele;
  • conoscerete le tecniche di gestione del fenomeno della sciamatura e della selezione genetica in apiario delle Api Regine per la rimonta aziendale.

Alla fine del Corso è prevista una valutazione finale ed il rilascio dell’Attestato di partecipazione.

Il corso è articolato in 18 lezioni:

  • 9 lezioni teoriche che si svolgeranno il Sabato mattina, a Rieti nello spazio civico Le Tre Porte, sede della cooperativa sociale di comunità Campagna Sabina, in Via della Verdura n°22/25 (lezioni che i partecipanti al Corso potranno ascoltare anche collegandosi online)
  • 9 esercitazioni pratiche in apiario che si svolgeranno nelle seguenti località: Roma Nord (Formello), S. Marinella (RM), Torricella in Sabina (RI) e Rieti (Castelfranco)

Sono previste 27 ore di lezione teorica e 27 di esercitazioni sul campo per un totale di un monte ore didattico di circa 54 ore, più la valutazione finale.

La quota di iscrizione è di € 220,00 e comprende una copia omaggio del manuale di Apicoltura di Alberto Contessi e, per chi desideri associarsi, l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2024.

L’Associazione dà la possibilità ai propri soci da più di un anno di partecipare gratuitamente al corso, quale occasione di aggiornamento ed approfondimento tecnico e normativo. Tuttavia, questo tipo di partecipazione, per quanto riguarda gli eventi in presenza (lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche), è subordinato alla disponibilità dei posti e va concordato con la segreteria dell’AAAL.

Le lezioni pratiche verranno svolte in 4 differenti località dividendo i corsisti per gruppi: Roma Nord (Formello), S. Marinella (RM), Torricella in Sabina (RI) e Rieti (Castelfranco). E’ previsto un massimo di 12 partecipanti per ogni località di pratica.

Il percorso formativo comprenderà, per i soli iscritti al Corso 2024, la possibilità di partecipare alle visite di assistenza tecnica richieste dai soci durante la stagione apistica 2024 operate dagli Esperti Apistici dell’associazione.

Per maggiori informazioni o per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio (https://www.apicoltorialtolazio.it – eMail: apicoltorialtolazio@tiscali.it – cell: 327 4423210)

PROGRAMMA DEL CORSO

(Il seguente calendario potrà subire modifiche, anche in relazione alle condizioni meteo)

LEZIONI TEORICHE

ESERCITAZIONI PRATICHE IN APIARIO

* i singoli docenti dei gruppi di pratica in apiario possono modificare leggermente le date. Questo vale soprattutto per  le esercitazioni in cui viene fatto l’isolamento della regina ed il trattamento con l’ossalico, 24 giorni dopo l’isolamento stesso.

TEST DI FINE CORSO

Rieti,  Via della Verdura n°22/25

QUADRO D’INSIEME DELLE LEZIONI

 

Per chi desidera iscriversi, al link seguente potrà trovare il modulo di iscrizione al corso: Modulo-iscrizione-Corso-Apicoltura-2024

 


 

Via della Verdura 21/25 02100 Rieti – https://campagnasabina.it/